Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2018

Esercizio saturazione

Immagine
Ciao e bentornati! Oggi parliamo di un esercizio svolto con Photoshop, ovvero la saturazione o desaturazione di un soggetto all'interno di una fotografia. Il lavoro consisteva nello scegliere tre fotografie con un soggetto interessante e ogni fotografia doveva essere modificata diversamente: La prima con il soggetto saturato e lo sfondo, possibilmente non definito, desaturato; La seconda con il soggetto saturato e lo sfondo in bianco e nero, ovvero completamente desaturato; La terza con il soggetto in bianco e nero e lo sfondo saturato. Per modificare le fotografie abbiamo utilizzato Photoshop con lo strumento maschere , infatti ad ogni livello univamo la maschera che ci permetteva di modificare solo la parte che avevamo definito, con lo scontorno o con il pennello, mentre il resto veniva coperto dalla maschera. La saturazione del soggetto si può modificare con lo strumento tonalità/saturazione presente in Regolazioni. Ecco il lavoro finito. Soggetto saturato, sfo

Collage tonalità

Immagine
Ciao e bentornati! Oggi parliamo di un lavoro di laboratorio, ovvero una tavola con le immagini della stessa tonalità. Dopo aver scelto un colore da cui partire, abbiamo cercato su Internet delle immagini che avessero la stessa tonalità e che seguissero una specie di "storia". Fatto questo, grazie a Photoshop, abbiamo potuto unirle in un collage. Io ho scelto un giallo girasole (#f3c203) e un viola lavanda (#b97fd8), e questo è quello che otteniamo. Alla prossima!

Le belle statuine

Immagine
Ciao e bentornati! Oggi, da come avete capito dal titolo, parliamo di statue, più precisamente di statue greche. Il compito di storia dell'arte era una ricerca sulla storia e le caratteristiche della statua data dalla professoressa, io e la mia compagna Annalisa avevamo il Doriforo di Policleto.  Inoltre dovevamo riprodurre la posa e l'espressione della statua. Il Doriforo (in greco antico "portatore di lancia") è una statua risalente alla Grecia classica, originariamente costruita in bronzo realizzata da Policleto tra la fine del II secolo a.C. e l'inizio del I secolo a.C.  Oggi possiamo vedere solo la copia romana di marmo databile intorno al 450 a.C.   Realizzata mentre lo scultore Policleto si trovava nel Peloponneso, raffigura un atleta, ma probabilmente anche Achille che tiene una lancia appoggiata alla spalla.  Tuttora è ubicata nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Qui potete vedere la mia rappresentazione (mal riuscita) della statua.