Autoritratto

Ciao! Mi chiamo Martina, sono una studentessa dell'indirizzo grafica e comunicazione dell'istituto tecnico Carlo d'Arco di Mantova. In questo blog vi racconterò i progetti che svolgiamo in classe, partiamo con il primo.
Il primo incontro con il nostro professore di tecnologie dei processi di produzione, il prof. Manfredini, e la professoressa di laboratorio Marangoni, è stato alquanto bizzarro e insolito ma molto creativo e sorprendente. Infatti, a differenza delle solite presentazioni monotone dove raccontiamo brevemente le nostre passioni, qui abbiamo "scavato" più a fondo istaurando un dialogo studente - professore.
Per prima cosa il professore ci ha sistemati in cerchio, in modo che tutti ci guardassimo dritti negli occhi e per presentare più attenzione, poi ha sparso per terra, in mezzo al cerchio di sedie, tante fotografie diverse tra loro che volevano rappresentare un aspetto della nostra vita. Dopodiché abbiamo iniziato a cercare la foto più adatta a noi, quella che ci piaceva maggiormente, quella che ci descriveva meglio o quella che mostrava la nostra passione, per poi raccontarci, uno ad uno, ai nostri compagni e professori.


Tramite questa descrizione abbiamo cercato dieci fotografie che ci raccontavano, ovvero le nostre passioni, i nostri punti caratteristici e/o in nostri sogni, più una del paese o della città in cui viviamo.
Io, ad esempio, ho scelto una fotografia che mostrava Netflix, una del cinema (da amante di serie tv e film), una della kick-boxing e una dell'aurora boreale (il mio grande sogno).
Alla fine con queste fotografie, utilizzando Photoshop, abbiamo creato la nostra "carta d'identità", ovvero la nostra vita tramite delle foto.

Ecco a voi il risultato: 
Fronte con il Forte di Pietole
Interno 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fotografia: scrivere con la luce

Il chimigramma

Come si fa una "buona" fotografia? /1