Capire la luce in fotografia

Ciao! Bentornati in questo blog! Oggi parliamo dell'esposizione fotografica, ovvero come ottenere una fotografia ben esposta.

Come sappiamo per fotografare serve la luce e infatti per ottenere una fotografia con una giusta esposizione dobbiamo proprio partire dalla luce. Le tre domande fondamentali sono:
  • Che tipo di luce c'è?
  • Quanta luce c'è?
  • Come la luce illumina il soggetto?
Alla prima domanda risponde il bilanciamento del bianco (WB), dobbiamo capire se la nostra lampada o fonte luminosa è una luce calda o una luce fredda, dopo possiamo regolare il bianco.
Alla seconda domanda risponde la combinazione tra diaframma, tempo e ISO. Per prima cosa si lavora sempre a ISO bassi, che corrispondono alla grana, poi si va a modificare quanta luce far entrare (diaframma) e per quanto tempo.
Alla terza domanda risponde la modalità di misurazione della luce, ovvero come illuminare il soggetto senza sovraesporlo o sottoesporlo. Esistono quattro modalità di misurazione della luce: in spot (area intorno al 2%), in parziale (area intorno all'8%), in media pesata al centro (zona centrale) e in valutativa/matrix (media dell'area dell'immagine).

Queste tre semplici domande ci permettono di ragionare sull'esposizione fotografica, quindi di ottenere una fotografia ben esposta.

diaframma: f/5.3
 tempo: 1/30
ISO: 2500
bilanciamento del biano: fluorescenza
misurazione luce: valutativa/matrix












diaframma: f/5.6
tempo: 1/30
 ISO: 400
bilanciamento del biano: fluorescenza
misurazione luce: spot




diaframma: f/5.6
tempo: 1/30
ISO:  100
bilanciamento del bianco: tungsteno
misurazione luce: spot


diaframma: f/5.6
tempo: 1/40
ISO: 100
bilanciamento del bianco: luce diurna
misurazione luce: spot


Grazie e alla prossima!

Commenti

Post popolari in questo blog

Fotografia: scrivere con la luce

Il chimigramma

Come si fa una "buona" fotografia? /1