Typovideo

Ciao e bentornati!

Quest'oggi vi parlo del typovideo, un progetto realizzato in laboratori tecnici.

Per prima cosa vi spiego cos'è il typovideo. Esso è una tecnica di animazione che mescola movimento e testo per esprimere idee usando il video e la musica come base.

Nel nostro caso dovevamo creare un video, di massimo 70 secondi, nel quale i testi dovevano andare a tempo con l'audio scelto da noi. 
Per prima cosa abbiamo scelto l'audio, ovvero una canzone o un dialogo di un film o una serie tv; io ho scelto un dialogo tratto dalla serie tv Il Trono di Spade, tra i due personaggi Ditocorto e Varys, in cui discutono su cos'è il caos all'interno del reame.
Dopo abbiamo realizzato lo storyboard per avere un'idea di come realizzare il nostro typovideo.
Poi abbiamo scelto il font, i colori del testo e il colore di sfondo da utilizzare nel nostro video.
Dopodichè siamo passati in After Effects (se volete una piccola spiegazione di come funzione il software, vi allego un mio vecchio post Animazione After Effects), dove abbiamo aperto un progetto e abbiamo iniziato a lavorare sul testo sincronizzando con l'audio scelto. Per lavorare abbiamo dovuto usare lo strumento telecamera, con annesso oggetto nullo, che permette di muoverci all'interno del video con più facilità invece di spostare ogni elemento singolarmente. Una volta fatto tutto abbiamo aggiunto gli effetti ai testi.
Infine abbiamo esportato il video in formato MP4.

Screen After Effects

Dal mio punto di vista è stato un lavoro abbastanza difficile perchè non riuscivo ad utilizzare la telecamera ma, alla fine, qualcosa di decente sono riuscita a farlo. Non mi ritengo totalmente soddisfatta del progetto, però credo di riuscire a migliorare e per la prossima volta creare qualcosa di migliore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Animazione After Effects

Il mio Danzalamente 2019

Trailer di Natale