Analisi di una campagna pubblicitaria

Ciao e bentornati in questo blog!
Oggi parliamo di come analizzare una campagna pubblicitaria e della mission, della vision e del value dell'azienda.

Partiamo dalla mission. Essa è fa riferimento al presente dell'azienda, e deve quindi stabilire le modalità per arrivare ai risultati prestabiliti.
Invece la vision deve racchiudere gli obiettivi di un lungo periodo, immaginando lo scenario futuro dell'azienda.
Infine il value dell'azienda definisce cosa crede l'organizzazione e come si prevede che le persone nell'organizzazione si comportino l'una con l'altra, con clienti e fornitori.

Come applicare tutti questi elementi all'interno della pubblicità? Questo era il nostro lavoro, analizzare una pubblicità e capire se da essa si poteva comprendere tutti questi elementi del piano aziendale.

La pubblicità che ho scelto è Lancôme, un'azienda di cosmetici francese nata nel 1935 da Armand Petitjean, profumiere a Parigi.
La pubblicità del fondotinta "Teint Idole Ultra Wear" è sviluppata su due pagine di rivista.
La prima parte della pubblicità è composta dal logotipo dell'azienda, dal visual che è un'immagine fotografica con tutte le possibili tinte del fondotinta e infine da due packshot delle boccette del prodotto.
La seconda parte della pubblicità presenta tre attrici famose, donne con tre carnagioni differenti che mostrano perfettamente la caratteristica del prodotto, cioè: qualsiasi sia la tua tua carnagione, con Lancôme troverai il fondotinta adatto a te.
È presente uno slogan "Esalta il tuo colore" che richiama alla bellezza di ogni colore di pelle che rende ogni donna unica.
La pubblicità conclude con il nome del fondotinta e le caratteristiche del prodotto.
Dal punto di vista pubblicitario, le immagini e lo slogan funzionano per catturare l'attenzione e al tempo stesso descrivono l'azienda per il lavoro che svolge, ovvero creare cosmetici per tutte, 45 sfumature di fondotinta per ognuna e che si adatti a ogni pelle.
Infine utilizzare tre attrici dalla carnagione diversa esalta il prodotto e le sue funzionalità.

Pubblicità su rivista di Lancôme

Successivamente bisognava trovare un competitor, ovvero un'azienda che lavora nello stesso ambito, e poi confrontarne le caratteristiche.

Come competitor ho portato Chanel, una casa di moda parigina fondata all’inizio del ventesimo secolo da Coco Chanel, specializzata nei beni di lusso.
La pubblicità di Chanel si sviluppa in un manifesto orizzontale. A sinistra troviamo una modella di profilo, ben truccata, con i capelli raccolti per evidenziare il volto ed ha lo sguardo rivolto a destra. A destra del manifesto troviamo lo slogan scritto in francese che dice “La perfezione non è mai stata così facile”, per richiamare alla facilità del fondotinta di rendere ogni donna bella da ogni imperfezione.
Sotto troviamo i packshot del fondotinta, ovvero un’immagine della boccetta di fondotinta, con annesso il nome del prodotto e con anche una descrizione.
In fondo c’è il logotipo dell’azienda, con pt maggiore rispetto al resto e visibile. Il font è nero e bastonato.
Lo sfondo del manifesto è con le sfumature del fondotinta, parte dal colore più scuro fino a quello più chiaro, dove viene posizionato il logotipo e il prodotto per evidenziarli.

Poster pubblicitario di Chanel

La prima differenza tra la pubblicità di Lancôme e di Chanel è dove è stata inserita: la Lancôme in una rivista, mentre Chanel su un manifesto.
La pubblicità di Lancôme è più completa perché, essendo su rivista, si ha più tempo per leggerla; mentre Chanel è immediata con slogan, prodotto e modella. Lancôme presenta anche un bodycopy e un payoff, invece Chanel, essendo un manifesto, non ha questi elementi grafici.
Inoltre Lancôme, anche se è sviluppata su pagine, ha la pubblicità che si legge in senso verticale, invece Chanel è in orizzontale.
Entrambe le pubblicità usano il “gioco” delle sfumature del fondotinta, le modelle/ attrici per presentare il prodotto e inserire l’immagine della boccetta del fondotinta.

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